“La fotografia è un’azione immediata, il disegno una meditazione.”
Henri Cartier-Bresson

 


La prima parte della mia carriera ha visto la carta come principale supporto del mio lavoro. Solo nel 1996 ho cominciato ad usare il computer e ho avuto bisogno di qualche tempo prima di utilizzarlo in modo efficace nel mio lavoro. Per chi è entrato nel mondo dei fumetti e dell’illustrazione solo un lustro dopo il sottoscritto può forse sembrare strano, ma non c’erano computer a velocizzare il lavoro, you tube per vedere come lavorano i grandi e tantomeno google per fare rapide ricerche di ispirazioni o di materiale di riferimento. Una volta non esisteva nemmeno internet. Il lavoro si svolgeva cercando materiale di riferimento e di ispirazione tra riviste e biblioteche. Ci si doveva sporcare le mani con colori e pennelli e se un lavoro non era soddisfacente non si poteva cliccare ctrl Z e tornare indietro, si doveva rifare il disegno o trovare il modo di correggerlo con lamette e/o sovrapposizioni.
Tra la massa di lavori prodotti ve ne mostro alcuni che sono stati realizzati al computer e pochi altri che ho avuto il tempo di scansionare. Probabilmente ma non sicuramente, prossimamente aggiungerò altro materiale se e quando troverò il tempo di scansionarlo.
 


Clicca sulle immagini per ingrandirle, poi naviga usando i tasti freccia.

 

Tra il luglio e l’agosto 2010 realizzai, per gioco,la caricatura di un’automobile. Il risultato mi divertì e il procedimento era abbastanza semplice che in men che non si dica mi ritrovai a farne centinaia. Anche se un po’ fuori argomento le trovo divertenti e ho deciso di condividerle. Qui sotto te ne mostro qualcuna. Nel caso fossi interessato sono disponibile a realizzare la caricatura della tua automobile o di quella che preferisci.