“Scegliamo il nostro mondo successivo in base a ciò che noi apprendiamo in questo.
Se non impari nulla, il mondo di poi sarà identico a quello di prima,
con le stesse limitazioni.”

Richard Bach 

 


C’è stata una parte della mia vita, più precisamente tra il 1998 e il 2001, in cui mi sono ritrovato, quasi per caso, ad occuparmi di graphic e web design. Attorno al 1997 scoppiò la mania dei siti internet e io decisi di imparare a scrivere in HTML per costruirmi il mio sito, evidentemente era venuto talmente bene da attirare clienti che non mi chiedevano illustrazioni, fumetti o tatuaggi ma siti internet, loghi e immagini coordinate. Per qualche anno quella fu praticamente la mia occupazione principale. Anche se tutto ciò ha poco a che fare con i tatuaggi, fa parte della mia carriera e di un bagaglio che ha contribuito alla mia crescita professionale.
 
Ti mostro quindi una breve collezione di loghi e di siti realizzati in quel periodo.
 
I loghi sono parte di immagini coordinate più elaborate ma che non ti mostro perché credo che a pochi utenti del mio sito possano interessare carte intestate, bliglietti da visita, moduli per fatture e/o simili.
 
I siti internet sono tutti realizzati con Macromedia Flash 4 e 5. In quel periodo era particolarmente in voga e per quanto oggi sembrino forse banali e ingenui, all’epoca, tra siti ultra statici facevano un gran bell’effetto. Oggi non so fino a quando Flash sopravviverà ma fintanto che funziona…
 


Clicca sulle immagini per ingrandirle, poi naviga usando i tasti freccia.

 

I siti elencati di seguito sono stati realizzati quasi tutti tra il 1998 e il 2002 con Flash 4 o 5! Anche se alcuni domini sono ancora attivi, per ovvi motivi hanno cambiato formato. Quel che potere vedere qui è quel che ho conservato per beneficio d’archivio. Tutti i diritti dei marchi e delle animazioni restano ai rispettivi proprietari.

tattooJERRYTATTOO.COM
Aggiornato fino al 2012, quando la massiccia diffusione dei tablet e degli smart phone, che sfortunatamente non supportano Flash, mi hanno forzato ad un cambio di piattaforma.
xtremeXTREME TUNING
era un microsito realizzato per una campagna no profit. Non ne condivido interamente la filosofia ma è stato divertende da disegnare.
univrsiUNIVERSI PARALLELI
più che un sito è un cortometraggio che realizzai con Flash nel 2000. Successivamente creai il sito con l’intento mai mantenuto di evolvere il cortometraggio. L’ambiziosa idea era di arrivare a 30 minuti di animazione. Un po’ troppo per una persona sola.
offOFFDESIGN MILANO
è in assoluto l’ultimo sito commerciale che ho realizzato. A memoria credo fosse la fine del 2002 o l’inizio del 2003.
5pider5PIDER.COM
era un progetto realizzato tra il 2002 e il 2003 quasi per gioco. I ragazzi del CARD mi chiesero di realizzare un’ipotetica erede dell’Alfa Romeo Duetto. Io accettai la sfida e il risultato piacque così tanto che si decise di realizzare un sito dedicato.
cardCLUBARDUETTO.IT
il sito del club dedicato a questo intramontabile modello dell’Alfa è ancora online dal 2002. Ogni sezione è aggiornambile in modo dinamico dall’utente. All’uscita ottenne molte recensioni su riviste specializzate e parecchi premi.
tattooJERRYMAGNI.COM
link alla versione preistorica del mio sito. Dimenticato per anni, fino al settembre 2012 quando ho sentito l’esigenza di rispolverarlo per unificare la mia presenza su internet con questa nuova versione.
mazzolaMAZZOLA ARREDAMENTI
fu realizzato alla fine del 2001. Ha un’interfaccia molto particolare, forse non è esattamente user friendly, ma ancora oggi la trovo molto divertente.
falshpointFLASH POINT
era un esperimento di navigazione per l’ipotetico sito di un’agenzia che pensavo di aprire durante il boom dei siti internet.
nasarNASAR
fu divertente non tanto per il sito, quanto per il lavoro dell’immagine coordinata basata su un personaggio a fumetti. Un clone della donna gatto di cui potete vedere qualche esempio nella sezione “Carta“.
telelinkTELELINK
grazie alle animazioni di Flash permetteva all’utente di avere un’idea immediata del prodotto offerto.
mmM&M
era caratterizzato da un giochino per intrattenere l’utente in ogni area. Ma chi mi aveva commissionato il lavoro aveva pensato i giochi senza prima verificare se fossero realizzabili o meno. Oggi possono forse sembrare ridicoli, ma nel “lontano” 2000 non erano così comuni.
flashFLASH.IS.IT
era nato per essere il mio sito personale. Semplice, veloce, immediato e divertente. Poi, insieme a un amico art director, decidemmo di farlo diventare qualcosa di più. Se Flash non avesse i limiti che ha probabilmente lo riutilizzerei da subito.
euroadimageEUROLEARNING
era una delle prime realtà italiane di insegnamento online. Questo brevissimo filmato era l’introduzione al loro sito. Un concetto importante reso fruibile in modo semplice.
adimgsitAD IMAGE SERVICE ITALIA
fu realizzato in collaborazione con il Maestro Damiano Rota. L’obbiettivo era quello di costruire una sorta di spot pubblicitario online che fosse fruibile anche con una connessione a 56K. Ora, con la connessione a banda larga probabilmente gira troppo veloce. 🙂
nuvolaNUVOLA
fu uno dei primi siti che realizzai in Flash. Era il 1998 e probabilmente il software (allora ancora Macromedia) era alla versione 2 o 3. Si aggiudicò qualche premio e da qui in avanti le richieste per realizzare siti in Flash cominciarono ad arrivare a cascata.
jmJMD
era un esperimento del 1998 per il mio sito personale. L’intento era quello di presentarmi, senza troppe parole, in modo rapido e quasi subliminale. Ottenne qualche premio e l’attenzione di potenziali clienti che tra l’altro non cercavo, o comunque non per la realizzazione di siti web.
vm maglie 3am
mazzo mototronko oasi
soft zio magni
intarsi fontana evoltech
eadit c12 maeco

Tra il 1997 e il 2002 realizzai anche una serie di famiglie di caratteri, alcuni erano pensati come lettering o per i titoli dei miei fumetti , altri per progetti grafici vari e altri ancora per il puro gusto di creare dei caratteri personali.
Nel pannello qui sotto puoi vedere la mia collezione personale presto in vendita su questo sito.
Clicca sul nome per visualizzare il carattere desiderato e sui pulsanti laterali per cambiare lo stile del carattere.


Per visualizzare questo file devi avere il Flash Player installato.