Quasi un secondo lavoro
Si potrebbe dire che il punto di partenza della mia carriera sia avvenuto quando, ancora studente, raccoglievo qualche soldo alle feste estive di paese facendo caricature.
Successivamente ho rispolverato questa abilità saltuariamente in diverse situazioni, ma mai mi sono dedicato a quest’attività come in quest’ultimo periodo.
Quasi per caso mi sono iscritto a un paio di gruppi facebook in cui ogni settimana viene proposto un personaggio di cui fare la caricatura. Un buon metodo per mantenersi allenati e perché no, costruire con il tempo un portfolio alternativo.
Da qui sono arrivato a caricature Resolution, un gruppo in cui ogni gennaio vengono proposti 31 personaggi da caricare entro la fine del mese.
Ho deciso di affrontare la sfida con l’intento di sperimentare diversi stili. Un ottimo modo per mantenere la pratica, sperimentare oppure come semplice esercizio di riscaldamento prima di iniziare l’opera del giorno. Si va da opere molto dettagliate ad altre più stilizzate con tempi di esecuzione che hanno variato da poche decine di minuti a 4 ore di lavoro.
Non è stato semplice mantenere la motivazione, anche perché devo ammettere che non conoscevo molti dei personaggi proposti quest’anno e alcuni erano per me decisamente poco interessanti, ma ce l’ho fatta e sono fiero delle mie “sperimentazioni” che ti propongo nella galleria qui sotto 😀
Fammi sapere quale ti piace di più nei commenti 😉