TATUAGGI  |  SEDUTA X SEDUTA  |  DIPINTI  |  DISEGNO

“La fotografia è un’azione immediata, il disegno una meditazione.”
Henri Cartier-Bresson


La prima parte della mia carriera ha visto la carta come principale supporto del mio lavoro. Cominciai ad usare il computer solo nel 1996. A chi è entrato nel mondo dei fumetti e dell’illustrazione un lustro dopo il sottoscritto può forse sembrare strano, ma non c’erano computer per velocizzare il lavoro, internet non esisteva e fino al 2004 era ben lontano da quello che è oggi. Non c’era Youtube per vedere come lavorano i grandi e tantomeno Google per fare rapide ricerche per ispirazioni o materiale di riferimento.

Il lavoro si svolgeva cercando materiale di riferimento e di ispirazione tra riviste e biblioteche. Ci si doveva sporcare le mani con colori e pennelli e se un lavoro non era soddisfacente non si poteva cliccare ctrl Z e tornare indietro, si doveva rifare il disegno o trovare il modo di correggerlo con lamette e/o sovrapposizioni.

L’avvento del computer ha velocizzato alcuni aspetti del lavoro ma prima del 2012 realizzavo ancora tutti i disegni su carta ed eventualmente intervenivo al computer per la colorazione e/o per l’ottimizzazione di alcuni particolari.

Dopo l’acquisto di uno schermo interattivo la mia produzione è diventata quasi completamente digitale, anche se quasi tutti i disegni in bianco e nero di grandi dimensioni per i tatuaggi dei miei clienti li realizzo ancora per lo più su carta.

Nelle gallerie qui sotto un po’ dei miei lavori divisi per categoria.


Alcune delle opere create per i tatuaggi dei miei clienti

Nel corso della mia carriera mi è capitato di lavorare a diversi progetti, pubblicità, magliette, prodotti per la scuola e molto altro. Qui sotto una piccola selezione di alcuni di quei lavori.

Nei progetti personali ci sono lavori più recenti, realizzati per gusto personale, allenamenti ben riusciti, fino a progetti per libricini regalo e chi più ne ha…

Il fumetto è stato il primo amore e come si sul dire: “il primo amore non si scorda mai”.

Il materiale scansionato risale agli anni 90 e primi 2000, con qualche novità a cui sto lavorando ultimamente.

Anche le copertine risalgono tutte agli anni ’90.

Quando ero ancora uno studente e poco dopo, raccoglievo qualche soldo facendo caricature alle feste di paese. Era un’attività divertente che nel corso della carriera mi è capitato di rispolverare in diverse occasioni e che recentemente, sia per piacere che per esercizio, ho piacevolmente riscoperto, sia come esercizio tecnico per sperimentare nuovi stili che come riscaldamento prima di cominciare qualche progetto.

// Passive event listeners jQuery.event.special.touchstart = { setup: function( _, ns, handle ) { this.addEventListener("touchstart", handle, { passive: !ns.includes("noPreventDefault") }); } }; jQuery.event.special.touchmove = { setup: function( _, ns, handle ) { this.addEventListener("touchmove", handle, { passive: !ns.includes("noPreventDefault") }); } };