Tatuaggio a colori a tutta manica dedicato alla saga a cartoni animati: Dragon Ball. Include i personaggi: Vegeta, Piccolo, Kid Buu e Freezer intercalati da fulmini. Sul gomito la classica sfera con le stelle, parte della serie animata. Eseguito in modo magistrale dal miglior tatuatore italiano Jerry Magni. Bergamo, Milano, Crema, Cremona, Brescia, Lecco, Trezzo sull'Adda, Calusco d'Adda, Carvico, Terno d'Isola, Villa d'Adda, Presezzo, Ponte San Pietro,Questo ragazzo voleva trasformare il suo braccio in un omaggio alla famosa serie a cartoni animati Dragon Ball. Non sapevo assolutamente nulla di questo anime. Il cliente aveva portato diverse immagini di riferimento, ma nessuna utile per il tatuaggio e la qualità dei disegni era piuttosto scarsa. Quando si guarda un cartone animato, ci si lascia coinvolgere dalla storia e dalle emozioni senza prestare molta attenzione all’effettiva qualità dei disegni, e questo era proprio il caso.

Parlai con lui per capire quali fossero i personaggi importanti della serie e, soprattutto, quelli più significativi per lui. Dopo aver selezionato i personaggi fondamentali, iniziammo una ricerca accurata per trovare le immagini giuste.

Scelte Forzate

Nonostante la mia esperienza nei fumetti, lo stile degli anime è molto lontano dal mio. Cercare di ridisegnarli in modo personale avrebbe rischiato di snaturare completamente lo stile. In questo caso, ricorrere a immagini di pubblico dominio era inevitabile. Grazie alle sue indicazioni e al mio gusto estetico affinato in decenni di attività, riuscimmo a trovare le immagini adatte. Per dare coerenza all’opera e separare i personaggi, decisi di utilizzare i fulmini, che a quanto pare hanno una certa importanza e ricorrenza nel cartone animato.

Aggiunte Finali

Presi le misure del suo braccio e mi presi il tempo necessario per elaborare la composizione, apportando le necessarie modifiche. Le misure sembravano abbastanza precise, ma durante la lavorazione mi resi conto che nella zona del gomito restava ancora parecchio spazio libero. Riempirlo solo con dei fulmini sembrava uno spreco. Non sapendo quale potesse essere un elemento che avesse senso con il resto del tema, il cliente optò per la sfera con le stelle, elemento fondamentale nella saga.

Processo Lienare

La lavorazione si svolse in modo sereno. Il cliente aveva una resistenza sufficiente per permettermi di concentrarmi su un soggetto per ogni seduta, a eccezione del personaggio sulla spalla, troppo grande per riuscire a completarlo in un’unica seduta. Pur essendo un tema insolito rispetto ai miei soliti lavori, il risultato finale lo trovo di grande impatto.


Qui sotto puoi vedere le fasi di lavorazione e il video del tatuaggio a più di un mese dalla guarigione dell’ultima seduta.


Se sei interessato a questi argomenti, iscriviti alla mia newsletter 😉


Recensione cliente