Dopo aver esplorato l’estetica e l’evoluzione dei tatuaggi biomeccanici nell’articolo precedente, ci addentreremo nella complessità dei loro significati. Esploreremo le diverse interpretazioni e il profondo significato di questi affascinanti tatuaggi.

Il Futuro sulla Pelle

Negli anni ’70 la fantascienza conquistava rapidamente la cultura popolare grazie a serie TV come UFO, Spazio 1999, Star Trek, e personaggi come Goldrake; Jeeg Robot; Mazinga; o Gundam, solo per fare qualche esempio. Plasmavano il panorama culturale dell’epoca, influenzando chi, come me, era bambino in quegli anni.

immagine storica di Goldrake - Ufo robot
personaggi della serie a cartoni animati Ufo Robot

Ma, il momento decisivo fu l’incontro con l’arte di H.R. Giger. Le sue opere originali, capaci di trasportarci in mondi alieni e spesso inquietanti, catturarono la mia immaginazione, anche se il percorso verso la creazione dei tatuaggi biomeccanici fu tutto tranne che lineare.

Disegno per il film Alien di H.R. Giger
Alien di H.R. Giger

Gli impegni scolastici prima e lavorativi poi, unite alla limitata disponibilità di materiale di documentazione alla fine degli anni ’80 e per tutta la durata degli anni ’90 (un’epoca in cui Internet era ancora in fase embrionale e molto diverso da oggi), rendevano difficile approfondire questa passione. Inoltre, negli anni ’90, i tatuaggi richiesti erano prevalentemente tribali e di piccole dimensioni, ritardando di quasi un decennio la mia possibilità di creare tatuaggi biomeccanici, che nizialmente tendevano sempre al robotico, tendenza che persiste anche oggi.

tatuaggio biomeccanico in corso
Fase di lavorazione di un tatuaggio di Jerry Magni

L’Arte Biomeccanica Oltre il Robotico

I tatuaggi robotici ormai sono entrati di prepotenza nella branca dei tatuaggi biomeccanici, tanto che spesso vengono chiamati proprio “biomeccanici”, ma risulta quasi una forzatura, soprattutto dopo l’evoluzione degli ultimi decenni.  Eventualmente e non necessariamente, il tatuaggio biomeccanico crea una fusione tra l’organico e il meccanico. È un’arte che va oltre la mera rappresentazione meccanica e, come abbiamo visto nell’articolo precedente, non si limita solo a questo.

Il tatuaggio biomeccanico, specialmente nelle sue forme relativamente astratte, dà vita a figure aliene, vegetali, animali, e persino meccaniche inesistenti. Questi elementi si fondono per creare mondi sconosciuti che affascinano e stupiscono l’occhio dello spettatore.

Tatuaggio biomeccanico in bianco e nero e azzurro con teschio alieno al centro. Realizzato da Jerry Magni, miglior tatuatore italiano, Lobardia, Bergamo, Como, Lecco, Crema, Cremona, Varese, Milano
B10-4L13N ©Jerry Magni

Sei interessato a questi argomenti? Iscriviti alla mia newsletter 😉


La Profondità dei Significati

Nel mondo dei tatuaggi, in cui spesso il significato assume un’importanza maggiore della qualità del tatuaggio stesso, è certamente interessante cercare di comprendere i significati che si celano dietro il tatuaggio biomeccanico.

I significati dei tatuaggi biomeccanici variano ampiamente. Ogni individuo attribuisce loro significati diversi, influenzati dalla propria esperienza e personalità. Ad esempio, il desiderio di possedere una Ferrari può rappresentare la ricerca di emozioni intense per alcune persone, mentre per altre può essere un simbolo di status sociale o di affermazione estetica. Le motivazioni sono molteplici, sfumate e la stessa cosa vale per i tatuaggi biomeccanici e non solo.

Dipendentemente dal genere scelto all’interno di questa branca artistica le motivazioni possono essere molto diverse. Nella mia esperienza, chi opta per un tatuaggio biomeccanico tipicamente robotico o con parti meccaniche ben precise, spesso lo fa per esprimere l’amore per il mondo dei motori o della meccanica in generale. Altri, invece, scelgono questo stile per evocare un senso di potenza ispirato a personaggi cibernetici dei film. Questi sono solo esempi, lo spettro di possibilità è sicuramente più ampio.

Terminator T-800 dall'omonimo film: Terminator
Terminator T-800

Possiamo ipotizzare che chi sceglie un tatuaggio biomeccanico con forme vegetali voglia esprimere amore per la natura, chi sceglie forme che ricordano crostacei voglia rendere manifesto il suo desiderio di sentirsi resistente, chi scegli forme aliene o spaziali forse ci sta dicendo che ha una particolare attrazione per il mistero, a cui, a ben guardare, il tatuaggio biomeccanico è legato in tutte le sue forme.

Senza dimenticare tutti i significati nascosti che si possono inserire all’interno di un tatuaggio biomeccanico, simboli più o meno visibili, scritte, codici, colori e così via.

dettaglio di tatuaggio biomeccanico di Jerry Magni
Dettaglio di tatuaggio biomeccanico ©Jerry Magni

I Significati Nascosti dietro il Metallo

Personalmente, non mi sono mai preoccupato di attribuire significati ai tatuaggi biomeccanici, soprattutto negli ultimi anni. Un tatuaggio non deve necessariamente avere un significato, anche se è certamente un valore aggiunto se lo ha.

L’aspetto più importante è che il tatuaggio sia visivamente attraente e armonico con il corpo. Se guardo un tramonto, un bel paesaggio o una bella ragazza, non ho bisogno di un significato per apprezzarli.

Tramonto in Nuova Zelanda

Tuttavia, uno degli esercizi più interessanti per un artista e non solo, è quello di capire perché ci piace qualcosa. In questa indagine mi sono sempre soffermato sull’aspetto tecnico ed estetico, fino a quando, durante una conversazione con una mia cliente, proprio sui tatuaggi biomeccanici, sono arrivato molto più a fondo nella mia indagine.


Sei interessato a questi argomenti? Iscriviti alla mia newsletter 😉


Oltre l’Estetica: L’Arte che Colpisce l’Anima

Ai tatuaggi si danno tutti i significati possibili e immaginabili, a volte anche limitanti se non addirittura banali, ma un essere umano è molto più complesso, in continua evoluzione, un groviglio di emozioni, sensazioni, idee e concetti che cambiano nel tempo, a volte addirittura rivoltandosi completamente. Senza contare le influenze esterne ed interne. Perciò trovo riduttivo racchiudere la propria essenza in uno dei tanti significati: speranza, famiglia, l’amore per una persona ecc.

progetto per tatuaggio biomeccanico a tutta manica di Jerry Magni
F4C-1L3 progetto per tatuaggio biomeccanico ©Jerry Magni

I tatuaggi biomeccanici, come i miei ultimi lavori, che incorporano intrecci di forme e superfici, elementi geometrici e contrasti tra superfici rigide e morbide, rappresentano appieno la complessità dell’essere umano. Rappresentano il groviglio di emozioni, razionalità e, attraverso spazi vuoti da cui emergono luci profonde, anche la fusione tra materia e spiritualità. In questo senso, diventano la rappresentazione perfetta della complessità umana, sia dal punto di vista tecnico che simbolico, surclassando in significato tutti gli altri stili di tatuaggio.

È come se i disegni intricati e i dettagli meccanici rappresentassero una sorta di groviglio dell’anima umana, con tutte le sue emozioni, intuizioni e esperienze.

M3C-HL4-DY Progetto per tatuaggio biomeccanico di Jerry Magni
M3C-HL4-DY Progetto per tatuaggio biomeccanico ©Jerry Magni

Ecco perché ritengo che questi tatuaggi siano una rappresentazione non solo del nostro aspetto materiale, ma anche della nostra dimensione spirituale. Ogni persona è un universo di pensieri, sensazioni e connessioni con il mondo, e il tatuaggio biomeccanico cattura magnificamente questa complessità.

Tatuaggi Biomeccanici, Tribali del Futuro

Possiamo considerare i tatuaggi biomeccanici come l’evoluzione moderna dei tatuaggi tribali. Le antiche tribù svilupparono un linguaggio estetico e spirituale attraverso i loro tatuaggi tribali, i tatuaggi biomeccanici fanno qualcosa di simile, ma integrando le tecniche dell’arte occidentale come la prospettiva, il chiaroscuro, realismo e surrealismo. Senza dimenticare il contributo prezioso dei contrasti e dell’armonia della scuola giapponese, sviluppata attraverso sette secoli di storia e che ha arricchito tutti i generi del tatuaggio.

progetto per tatuaggio biomeccanico di Jerry Magni
FLØ-R4 progetto per tatuaggio biomeccanico ©Jerry Magni

l Mistero Svelato dei Tatuaggi Biomeccanici

Quindi Il tatuaggio biomeccanico va oltre l’aspetto estetico e la razionalizzazione, raggiungendo l’inconscio in modo completo.

In conclusione, la ragione più profonda che spinge le persone a desiderare un tatuaggio biomeccanico è probabilmente la consapevolezza della propria complessità. Trovano limitante attribuire un significato definito o definitivo a un’opera d’arte così sfaccettata e profonda.

Ci sono voluti più di trent’anni, ma ho finalmente compreso perché i tatuaggi biomeccanici piacciono così tanto, anche a chi non se li farebbe mai 😄


Sei interessato a questi argomenti? Iscriviti alla mia newsletter 😉