INFORMAZIONI  |  METODO DI LAVORO  |  TATTOO INFO

INTRODUZIONE

Il livello qualitativo dei lavori che vedi in questo sito non è raggiungibile in una singola seduta (se non per tatuaggi di piccole dimensioni), queste opere richiedono diversi livelli di lavorazione, realizzabili solo in sedute multiple.

Se vuoi un mio lavoro originale di grandi dimensioni e vuoi ottenere il massimo in un tempo minore, ti suggerisco di chiedermi un lavoro in bianco e nero.

La pianificazione di lavori di queste dimensioni richiede una consulenza preliminare al fine di poter valutare gli elementi da inserire, dimensione, stile, colori e lo studio di un disegno che permetta di trasmettere i tuoi significati, la tua storia o il tuo concetto prima di poter arrivare a un preventivo appropriato.

Stimare a priori i tempi necessari è pressoché impossibile, almeno fino a quando il disegno non sia realizzato; solo allora sarò in grado di darti una valutazione appropriata. Inoltre il tatuaggio presenta diverse variabili, tipo di pelle, sopportazione del dolore, capacità di stare fermo durante le sedute etc. Cose che non posso preventivare prima di aver cominciato il lavoro.

Tuttavia ho l’esperienza necessaria per poterti dare delle indicazioni di massima prima di cominciare.


La lavorazione è costituita da cinque fasi:

VALUTAZIONE PROGETTO

Tutti i sabati, dalle 15:00 alle 19:00, sono dedicati alla valutazione di nuovi progetti e prenotazione appuntamenti.

L’incontro non è vincolante alla realizzazione del tatuaggio.

In alcuni casi un incontro non è possibile perché parecchi miei clienti arrivano da luoghi anche molto lontani, ho però maturato l’esperienza necessaria per poter pianificare e preventivare il lavoro in incontri in video chat (Skype, Messenger, Whatsapp etc.)

La durata del colloquio è di un’ora per cliente. Questo in genere è il tempo necessario a delineare una bozza per il progetto e discuterne i dettagli.

Lo scopo dell’incontro è ascoltare la tua idea, discutere soggetti, colori, dimensioni, significati e tutto ciò che ritieni importante per il tuo tatuaggio. Io ti offrirò stimoli, ispirazioni, informazioni e idee per sviluppare al meglio il tuo progetto, valutarne gli aspetti tecnici e artistici, gestione dei tempi, valutazione economica, informazioni sanitarie ecc.

Nel caso il tempo non sia sufficiente per delineare il progetto potrai fissare un nuovo appuntamento.

Se non trovassimo subito l’idea adatta mi prenderò del tempo per rifletterci e ti ricontatterò proponendoti varie alternative. L’ispirazione a volte arriva quando meno te l’aspetti.

Puoi richiedere l’appuntamento compilando il modulo nella pagina contatti.
Descrivi in dettaglio la tua idea ed eventualmente segnala quale tra i lavori del portfolio ti ha ispirato di più.

DISEGNO E PROGETTAZIONE

Una volta trovata l’idea che soddisfi entrambi prenderò le misure e abbozzerò a grandi linee la composizione dell’opera per illustrarti in che modo verranno posizionati gli elementi; eventualmente ti verrà mostrata qualche immagine per darti un’idea più chiara dell’aspetto che potrà avere la tua opera.

Dopodiché l’elaborazione del disegno proseguirà in privato. Ad ogni passaggio verrai aggiornato tramite Whatsapp o email sul processo di lavorazione, dallo schizzo iniziale fino alla colorazione finale. Questo ti renderà partecipe e potrai verificare che l’opera sia come la desideri.

La lavorazione del disegno può richiedere da pochi giorni a un paio di settimane, dipendentemente da dimensione, quantità di dettagli, stile, livello di definizione, colori etc.

TRACCIA

Dopo che avrai approvato il disegno valuteremo le dimensioni finali dello stencil per verificare che la grandezza coincida con la zona da tatuare e segua in modo adeguato il tuo corpo. Se tutto è ok procederò all’applicazione dello stencil.

Quindi traccerò delle linee in grigio – una sorta di disegno a matita su pelle – per fissare il disegno e definirlo nelle sedute successive o eventualmente nella stessa seduta.

Un alcuni casi potrei decidere di fare direttamente le linee in nero, per altri ancora potrei decidere di procedere in modo finito per piccole parti del tatuaggio. Questa è una decisione tecnica che prenderò io in base al tipo di lavorazione necessaria.

Per favore non pretendere che io lavori in un modo diverso da quello che ritengo idoneo al progetto. Ho l’esperienza e la conoscenza necessaria per creare un lavoro ottimale.

Per chi arriva dall’estero o da molto lontano, data l’impossibilità di provare lo stencil preventivamente, sarebbe meglio tu ti possa fermare un paio di giorni di modo che possiamo impegnare il primo giorno per la misurazione, per il corretto posizionamento dello stencil e per eventuali modifiche dello stesso, dedicando il secondo giorno alla tracciatura delle linee base.

CONTRASTI E SFUMATURE

In questa fase procederò alla stesura del chiaroscuro (neri e grigi) in modo da creare le fondamenta per il colore e i dettagli.

Questa fase non è necessaria per tutti i lavori, per alcuni potrei passare direttamente alla fase successiva.

COLORAZIONE E DETTAGLIO

Infine stenderò i colori, completando elemento dopo elemento i vari aspetti dell’opera.

Nel caso in cui tu voglia completare grandi aree in poco tempo il modo migliore è quello di prenotare sessioni multiple (2/3 giorni di fila), sembra brutale ma grazie al mio metodo e al relax che offre lo studio sono riuscito a completare grandi lavori in tempi anche molto brevi relativamente alla dimensione del tatuaggio.

Negli ultimi anni ho lavorato quasi esclusivamente su opere di grandi dimensioni che mi hanno permesso di elaborare una strategia che garantisce un elevato livello di dettaglio e qualità senza compromettere il risultato finale.

ASPETTATIVE

È normale e legittimo che il cliente abbia grandi aspettative, ma anche io ne ho:

  • Non comincerò un’opera se non ho la possibilità di finirla.
  • Non prendo scorciatoie che potrebbero compromettere la qualità e la longevità dell’opera.

Per i nuovi clienti sono disponibile tramite il modulo che trovi alla sezione contatti.

Non troverai indirizzi o numeri di telefono su questo sito per i motivi che ho elencato nella sezione informazioni.

Dopo che mi avrai contattato ti invierò una versione più dettagliata di questo documento.

Contattami Ora

Articoli Correlati