Tatuaggio realistico a mezza manica a colori, fiori di ciliegio, colibrì, orologio, decorazione, femminile. Jerry Magni Tattoo Artist Bergamo. La Decima arte. Bergamo, Milano, tatuatore, migliore, Brescia, Lombardia, Monza, Lecco, Como, provincia

Un tatuaggio femminile

Questa ragazza di Mantova aveva abbastanza chiaro il soggetto per la sua opera. Voleva una mezza manica che fosse femminile con tanti fiori, un orologio e uno o più colibrì, il tutto in stile realistico.

Avere chiaro quel che se desidera è sicuramente il modo migliore di partire e risulta più facile realizzare l’opera anche per il tatuatore.

La prima cosa a cui pensai fu un ramo che partendo poco sopra l’interno del gomito si sviluppasse verso la spalla, con i fiori che avrebbero avvolto l’orologio che, a mio parere, doveva stare assolutamente sulla spalla.

Per quel che riguardava i colibrì le suggerii di farne uno solo, questo mi avrebbe permesso di curarlo nei dettagli con la garanzia che avrebbe resistito alla prova del tempo.

Per i fiori la scelta cadde subito sui fiori di ciliegio, per quel che riguardava il colibrì ricordavo di aver salvato una fotografia molti anni fa. Una fotografia veramente bella.

prima seduta Tatuaggio realistico a mezza manica a colori, fiori di ciliegio, colibrì, orologio, decorazione, femminile. Jerry Magni Tattoo Artist Bergamo. La Decima arte. Bergamo, Milano, tatuatore, migliore, Brescia, Lombardia, Monza, Lecco, Como, provinciaQuando la copia ha senso

Per quanto io suggerisca di non copiare fotografie, quando più immagini vengono inglobate armonicamente in una composizione completamente nuova ha perfettamente senso, soprattutto se si vuole qualcosa di estremamente realistico.

A meno di avere la possibilità di fotografare dei colibrì, dobbiamo per forza ricorrere ad immagini di repertorio.

Per quanto riguardava l’orologio le proposi di ispirarci ai fantastici orologi di Erik Freitas, una proposta che accettò entusiasticamente. Per renderlo più unico modificai il quadrante e le lancette.

Avrebbe avuto lo stesso tipo di look ma senza essere una copia spudorata.

L’idea era pronta, non restava che fissare le sedute, passare al photobashing e inviarle il risultato di cui fu entusiasta.

La pazienza paga

Ci sono persone vogliono tatuaggi immediati realizzati in un’ora o meno o comunque in una sola seduta e a volte finiscono per “vandalizzare” il proprio corpo con ogni tipo di obbrobrio. Non era il caso di questa ragazza, conscia del fatto che un lavoro di tale qualità e con questo livello di definizione è impossibile da realizzare in un paio d’ore ma è un progetto che va studiato e pianificato con calma.

Discutemmo il tatuaggio in primavera per partire con il progetto dopo l’estate. Distanziò le sedute a un mese l’una dall’atra e con costanza e pazienza si fece i viaggi necessari, da Mantova a Bergamo e ritorno, per avere questa che sicuramente è una delle mie opere realistiche più belle.

quinta seduta Tatuaggio realistico a mezza manica a colori, fiori di ciliegio, colibrì, orologio, decorazione, femminile. Jerry Magni Tattoo Artist Bergamo. La Decima arte. Bergamo, Milano, tatuatore, migliore, Brescia, Lombardia, Monza, Lecco, Como, provinciaRipensamenti

Sono anni ormai che chiudo i miei lavori più grandi con delle grafiche, potrei dire che è diventata una sorta di firma, perciò non riuscivo ad apprezzare che il tatuaggio finisse con la classica sfumatura dal colore di fondo a pelle.

Non avendo incluso questo dettaglio nel disegno preliminare non era preparata e quindi non molto convinta dell’idea. Quindi feci un mockup in 3D per mostrarle come esattamente intendevo chiudere il tatuaggio sia sulla spalla che attorno al gomito.

Bastò quello per convincerla.

Questioni Tecniche

Dal punto di vista tecnico questo tatuaggio non presentò grossi problemi, a parte un’eccessiva sensibilità della pelle all’interno del braccio, cosa abbastanza comune ma che in questo caso era leggermente sopra la media. Per il resto fu tutto abbastanza semplice anche se abbastanza tedioso, fare tutti quei fiori con tutti quei dettagli e sfumature è un lavoro alquanto ripetitivo e richiese parecchio tempo ma fa parte del gioco.

Un’opera di questo livello è naturale che richieda tempo.

Valutazioni finali

A volte può succedere che guardando a un lavoro finito mi ritrovi a pensare che avrei potuto fare qualcosa di diverso per migliorare l’opera, fa parte del percorso di ogni artista, ma non con questo lavoro. L’unico rammarico è che foto e video non rendono mai giustizia al lavoro visto dal vivo.

Probabilmente non è un caso che questa ragazza mi raccontasse di persone che restavano a bocca aperta alla vista del suo tatuaggio o di chi l’avvicinava dicendole che non riusciva a distogliere lo sguardo di quest’opera o, ancora, chi le diceva di non aver mai visto nulla del genere.

Un’altra opera che mi rende fiero e felice di aver soddisfatto un’altra persona, una persona che sono certo è orgogliosa di indossare questo tatuaggio.

Qui sotto le immagini del processo di lavorazione e il video del tatuaggio guarito da un paio di mesi dopo qualche ritocco.